Programmare con Labview - Block Diagram e Control Panel

bitPortal.it: Programmazione Hardware e Software



 Programmazione
Visual Basic.NET
Visual C++
LabView
C/C++ con Linux
Tcl/Tk
Bash
HTML
Javascript
Sicurezza

 Collegamenti    esterni
Centinaia di Giochi Gratis ai quali Giocare Online
 Giochi Gratis

Settore Finanza: Guida al Trading Online
 Guida Trading Online

Settore Finanza: Guida Prestiti e Finanziamenti
 Guida Prestiti e Finanziamenti

Tutorial e articoli su Php, Xml, AJjax,VoIP ..
 WebSpazio.it

Articoli riguardanti il tema del lavoro da casa
 lavorare da casa

Tutorial sul web hosting + Articoli riguardanti il tema dell' hosting di siti web
  Hosting Sito Web

Inviaresmsgratis.it si propone come bussola per tutti gli utenti che sono alla ricerca di siti internet per inviare sms gratis.
  SMS Gratis

Directory in cui segnalare il vostro sito gratis
    Directory

Guida alla zoologia e alle specie animali
    Zoologia




  Labview


Programmare con Labview - Block Diagram e Control Panel



Introduzione

LabView è un linguaggio grafico che nasce venendo incontro alle necessità di coloro che non sono programmatori ma che hanno bisogno di programmare (direi che gli elettronici sono l'auditorium più popoloso). Questo tutorial si propone di avviare utenti completamente nuovi al linguaggio dando le informazioni necessarie per creare i primi programmini.
Control Panel e Block Diagram Aprendo un nuovo VI (VI sta per virtual instrument ed è il nome dei programmi scritti in LabView), compaiono immediatamente due finestre:



Control Panel (Pannello di Controllo)

E' una pagina grigia con quadretti. In questo foglio dovete creare l'interfaccia grafica dove l'utente può inserire valori, cambiare lo stato delle variabili, leggere il risultato delle operazioni svolte dal programma, analizzare grafici, … (il limite è la fantasia) A tal proposito mi riferirò ad indicatori del front panel indicando oggetti che visualizzano il risultato di un operazione (grafici, indicatori numerici o di stringa) mentre ai controlli indicando oggetti utilizzati nel block diagram come input di eventuali porzioni di codice. Cliccando con il tasto destro del mouse sul pannello di controllo si accede alle control palette dove potete trovare tutti i controlli e gli indicatori da predisporre nella vostra interfaccia grafica.


Control palette: Vi si accede con il tasto destro del mouse sul pannello di controllo, Nella control palette si trovono tutti i controlli e gli indicatori da predisporre nella vostra interfaccia grafica



Block Diagram (Diagramma a blocchi)
In questo spazio inserirete invece il codice del programma (icone e connessioni… niente di scritto) che utilizzerà gli elementi del front panel per eventualmente elaborarli e produrre dei risultati. Cliccando con il tasto destro del mouse comparirà la functions palette dalla quale potete scegliere la funzione o la struttura da utilizzare all'interno del vostro codice.


Function palette: Vi si accede cliccando con il tasto destro del mouse nel Block diagram, da qui potete scegliere la funzione o la struttura da utilizzare all'interno del vostro codice.