Programmare con Labview - Ciclo While in Labview

bitPortal.it: Programmazione Hardware e Software



 Programmazione
Visual Basic.NET
Visual C++
LabView
C/C++ con Linux
Tcl/Tk
Bash
HTML
Javascript
Sicurezza

 Collegamenti    esterni
Centinaia di Giochi Gratis ai quali Giocare Online
 Giochi Gratis

Settore Finanza: Guida al Trading Online
 Guida Trading Online

Settore Finanza: Guida Prestiti e Finanziamenti
 Guida Prestiti e Finanziamenti

Tutorial e articoli su Php, Xml, AJjax,VoIP ..
 WebSpazio.it

Articoli riguardanti il tema del lavoro da casa
 lavorare da casa

Tutorial sul web hosting + Articoli riguardanti il tema dell' hosting di siti web
  Hosting Sito Web

Inviaresmsgratis.it si propone come bussola per tutti gli utenti che sono alla ricerca di siti internet per inviare sms gratis.
  SMS Gratis

Directory in cui segnalare il vostro sito gratis
    Directory

Guida alla zoologia e alle specie animali
    Zoologia




  LabView


Programmare con Labview - Cicli WHILE in Labview





Passiamo ora a vedere come funziona il ciclo while. Come per il ciclo for, tutto quello che si trova all’interno del riquadro while verrà ripetuto ma stavolta finche non si verifica una condizione booleana. Procediamo subito con un esempio. Aprite un VI vuoto e disponete all’interno un ciclo while con la tecnica del drag and drops.

ciclo while: si seleziona da function palettes>structures e si utilizza per eseguire operazioni ripetitive sino al verificarsi di una condizione booleana.


Probabilmente LabView collegherà subito un controllo chiamato STOP sul quadratino in basso a sinistra (se non lo fa lui, fatelo voi… si tratta solo di disporre un pulsante nel pannello di controllo e collegarlo nel diagramma a blocchi). Bene, il pulsante rappresenta la condizione booleana, quindi la pressione dello stesso comporterà l’uscita dal ciclo. Se il cerchio all’interno del quadratino situato in basso a destra è rosso vuol dire che si uscirà dal ciclo quando il valore booleano collegato è TRUE. Al contrario se il cerchio è verde si uscirà con il valore FALSE. Per cambiare questa impostazione è sufficiente cliccare con il tasto destro e scegliere la modalità desiderata

ciclo while: pulsante di STOP che rappresenta la condizione booleana per l'uscita dal ciclo




ciclo while: cambio della condizione booleana di uscita


In basso a destra trovate invece l’indice dell’iterazione corrente. Costruite adesso il seguente diagramma a blocchi (dovreste già essere in grado di completare tutte le operazioni autonomamente)

ciclo while: introduzione di un indicatore per la visualizzazione dell'iterazione corrente del ciclo while e di un blocco per la temporizzazione a 1000ms




ciclo while: pulsante di STOP e indicatore del numero di iterazione corrente


Eseguite il VI e guardate cosa succede… premete poi il tasto STOP. Se questo vi ha già entusiasmato rimanete calmi… faremo di meglio!! Non chiudete questo VI perché sarà utilizzato immediatamente.