VOIP - Via ai "numeri nomadici" - un passo importante per lo sviluppo del VOIP

bitPortal.it: Programmazione Hardware e Software


 Programmazione
Visual Basic.NET
Visual C++
LabView
C/C++ con Linux
Tcl/Tk
Bash
HTML
Javascript
Sicurezza

 Collegamenti    esterni
Centinaia di Giochi Gratis ai quali Giocare Online
 Giochi Gratis

Settore Finanza: Guida al Trading Online
 Guida Trading Online

Settore Finanza: Guida Prestiti e Finanziamenti
 Guida Prestiti e Finanziamenti

Tutorial e articoli su Php, Xml, AJjax,VoIP ..
 WebSpazio.it

Articoli riguardanti il tema del lavoro da casa
 lavorare da casa

Tutorial sul web hosting + Articoli riguardanti il tema dell' hosting di siti web
  Hosting Sito Web

Inviaresmsgratis.it si propone come bussola per tutti gli utenti che sono alla ricerca di siti internet per inviare sms gratis.
  SMS Gratis

Directory in cui segnalare il vostro sito gratis
    Directory

Guida alla zoologia e alle specie animali
    Zoologia




  bitportal.it - News


VOIP - Via ai "numeri nomadici" - un passo importante per lo sviluppo del VOIP


VOIP : FInalmente è arrivata la tanto attesa delibera dell'AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - Con la quale si creano la basi per il decollo dei numeri nomadici, chedovrebbero portare un ulteriore livello di sviluppo del VOIP in Italia.

09/03/06

L'AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni presenta la tanto attesa delibera che creerà lo spazio per i numeri nomadici, mediante i quali sarà possibile essere reperiti via Internet ovunque ci si trovi.
Secondo gli esperti questa delibera che inizia a tracciare una regolamentazione del VOIP è un tassello importante per lo sviluppo dei servizi legati a questa tecnologia.

Il sistema di comunicazione VOIP, che secondo alcune stime costituirà il 60% di tutto il traffico voce a livello mondiale entro soli cinque anni, prima di questa delibera era privo di regolamentazione.

la tecnologia Voip consente di effettuare chiamate da pc ad apparecchio telefonico e da telefono a telefono (si parla di telefoni VOIP, che suppartano quindi questa tecnologia).

Insomma, si tratta di una vera rivoluzione nel compo delle Comunicazioni, e si aspettavano da tempo regolamentazioni che potessero favorirne lo sviluppo.

Le domande alle quali l'Authority dovrà dare una risposta sono diverse. Bisognerà stabilire che tipo di autorizzazioni sono necessarie per l'utilizzo del sistema, chiarendo cioé se il Voip rientri nella trasmissione dati (come Internet) o nella telefonia tradizionale.

Naturalmente a seconda della categoria nella quale verrà inserito il VOIP ci saranno obblighi diversi.
Particolare interessante di questa delibera è l'aggiornamento nel piano di numerazione in italia.
kFino a questo momento il piano di numerazione prevedeva la cosiddetta "decade" 0 per le numerazioni geografiche (per esempio 06 da Roma) e 3 per la telefonia mobile.
Con questo provvedimento l'Autorità introduce una nuova decade 5, a metà strada tra telefonia fissa e telefonia mobile per tutti i numeri "nomadici".

Qualsiasi provider Voip può infatti fornire un numero utilizzabile da dove si vuole, collegando semplicemente il pc o il telefono adatto ad una presa telefonica.


Risorse:
AGCOM




 Tutte le news