Programmazione Hardware Software - Tutorial

bitPortal.it: Programmazione Hardware e Software



 Programmazione
Visual Basic.NET
Visual C++
LabView
C/C++ con Linux
Tcl/Tk
Bash
HTML
Javascript
Sicurezza

 Collegamenti    esterni
Centinaia di Giochi Gratis ai quali Giocare Online
 Giochi Gratis

Settore Finanza: Guida al Trading Online
 Guida Trading Online

Settore Finanza: Guida Prestiti e Finanziamenti
 Guida Prestiti e Finanziamenti

Tutorial e articoli su Php, Xml, AJjax,VoIP ..
 WebSpazio.it

Articoli riguardanti il tema del lavoro da casa
 lavorare da casa

Tutorial sul web hosting + Articoli riguardanti il tema dell' hosting di siti web
  Hosting Sito Web

Inviaresmsgratis.it si propone come bussola per tutti gli utenti che sono alla ricerca di siti internet per inviare sms gratis.
  SMS Gratis

Directory in cui segnalare il vostro sito gratis
    Directory

Guida alla zoologia e alle specie animali
    Zoologia




  Guida alla compilazione di OGG VORBIS (compressore audio)


Tutorial - compressione audio OGG VORBIS







L'algoritmo di compressione audio OGG VORBIS



Cos'è OGG VORBIS?


OggVorbis è un CODEC audio per utilizzi generali pensato per consentire la massima flessibilità di codifica possibile, permettendo di scalare la qualità per ottenere il miglior compromesso con la compressione. Il tanto famoso MP3 difficilmente riesce a star dietro all'evoluzione che questo algoritmo di compressione.

Per chi non lo sapesse OggVorbis è un algoritmo completamente gratuito. Sono distribuiti in licenza GPL programmi per la codifica e la decodifica, ma anche audioplayer (anche winamp è compatibile con OggVorbis).
E gli sviluppatori??? Chi fosse interessato ad inglobare l'algoritmo all'interno della propria applicazione non deve far altro che andare nel sito e scaricare il materiale necessario. Anzi... vi dirò di più! Se ve ne intendete di programmazione e avete delle necessità particolari, potete anche andare a modificare qualsiasi dettaglio, anche nelle scelte dell'algoritmo, visto che Vorbis fornisce tutte le librerie e un SDK veramente completo e ben dettagliato. A questo scopo, vorrei descrivere le librerie fornite e darvi un idea di come si compila il progetto oggvorbis utilizzando Visual Studio 6.




Libreria LibOGG


Prima di iniziare a parlare di Vorbis (che è il vero e proprio algoritmo di compressione) bisogna introdurre OGG.
In sostanza è il contenitore dei dati riguardanti il vostro file audio codificato. Vorbis ha bisogno di una struttura ben definita per contenere le informazioni in modo ordinato e soprattutto sicuro (a tale scopo è previsto un controllo dell'errore CRC). La libreria OGG si scarica qui. Il file di interesse è libogg source (1.0.1).
Quando lo scompattate trovate una serie di directory tra cui una denominata WIN32 che contiene i progetti da compilare per Windows.

Se non siete interessati a mettere mano all'interno di OGG potete utilizzare l'SDK che ha già queste librerie compilate!




Libreria LibVORBIS


La libreria VORBIS contiene invece l'algoritmo vero e proprio.
Quando scompattate il file .zip troverete alcune cartelle. La directory Win32 contiene tutti i progetti per Visual Studio da compilare e ci sono anche dei file batch che semplificano la compilazione. La directory lib contiene invece tutte i file necessari per compilare la libreria (sono quelli che dovete modificare se volete mettere mano nell'algoritmo).




WIN32 SDK


Potete scaricare l'intero SDK dove sono incluse tutte le librerie precedenti. Naturalmente le librerie qui sono già compilate. Questo ambiente vi serve solo se volete includere OGGVORBIS nei vostri progetti senza modificarlo.




Guida alla compilazione di OGGVORBIS con Visual Studio 6


Vi illustrerò passo passo le operazioni da seguire per compilare il file di esempio vorbis_example.c situato nella directory con gli esempi dell SDK.


1. Copiate i file dell'SDK in una directory comoda da individuare (ad esempio c:\vorbis_sdk)

2. bisogna adesso specificare a Visual C++ dove trovare i file necessari alla compilazione. Per fare ciò avviate visual C, andate nel menù Tool|Option e selezionate il tab Directory. Includete il path C:\vorbis_sdk\include tra i percorsi dei file da includere e il path c:\vorbis_sdk\lib tra i percorsi delle librerie.

3. Create un nuovo progetto VC Win32 console application. Probabilmente è meglio scegliere una directory per questo progetto diversa da quella dove si trova l'sdk

4. Copiate il file vorbisfile_example.c nella directory del vostro progetto e aggiungetelo al progetto stesso.

5. Potete già compilare il file ma non potete ancora fare il build dell'applicazione

6. Bisogna adesso linkare le librerie di OGGVORBIS. Per fare ciò andate nel menù Project|Settings e scegliete la lista di librerie nominate "object/library modules". Aggiungete le librerie ogg_d.lib, vorbis_d.lib e vorbisfile_d.lib. Notate che per default è selezionato debug versio. Dovete settare anche le librerie per la versione Release. Scegliete quindi Win32 Release nel menù a tendina "Setting For" e includete le librerie ogg.lib, vorbis.lib e vorbisfile.lib.

7. Adesso potete costruire l'applicazione. Non dovrebbe segnalarvi alcun errore.

8. Per eseguire il file .exe creato dovete copiare in una directory inclusa nel path di sistema (ad esempio Windows) le dll che trovate all'interno dell'SDK.

Seguendo questi semplici passi dovreste riuscire a compilare tutto senza problemi. Per discussioni particolari potete rivolgervi al forum di Bitportal.it.

Notate che il file di esempio prevede l'utilizzo di stdin e stdout quindi se volete reindirizzare il vostro input e output su file dovete scrivere il codice relativo.